le recensioni certificate

spesso la reputazione di un'impresa e penalizzata, nelle vendite, per cattive recensioni. quindi diventa un fattore importante special modo per chi vuole farlo online.

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Molti probabilmente non sanno nemmeno cosa siano, le recensioni online.

Spesso la reputazione di un'impresa è penalizzata nelle vendite, per cattive recensioni. Per molte aziende c'è il problema di cancellare le cattive recensioni. Quindi, diventa un fattore importante ricevere più recensioni e di buona qualità. Anche se non hai un sito web e non t'interessa averlo, cosa dicono di Te online può fare la differenza.  

Non è meglio sapere chi decide del Tuo destino lavorativo?

Negli ultimi anni, si è fatta macelleria di RECENSIONI su: negozi, hotel, ristoranti, bed and breakfast ecc.

Ne sono scaturiti grossi scandali, di aziende che detenevano una buona fetta di mercato sulle recensioni, obbligando a fare marcia indietro su alcuni sistemi poco trasparenti.

Spesso c'erano veri e propri business sulla vendita di recensioni e "mi piace, cuoricini e stelline", ovviamente falsi. Realizzati con accounts falsi, creati appositamente per questo tipo di "lavoro". Non che oggi sia finito tutto, infatti ci sono ancora personaggi che propongono di 'questi affari', ma il fenomeno è largamente ridotto.

Sistemi di controllo più severi, da parte dei Social Network, hanno consentito una maggiore trasparenza. Su questo argomento c'è molto da dire e prometto di farlo in futuro. Si sono adottati sistemi come Author Rank per Google ed Edge Rank per Facebook, tutto per verificare l'attendibilità degli account e ridurre il fenomeno degli accouts fake.

Il problema non è tanto la figura losca ed ambigua, che ti propone sempre la via più facile, ovviamente dietro compenso. Quanto l'imprenditore che pur di ottenere risultati veloci e quindi guadagni facili, è disposto a credere a tutte le fandonie che gli vengono proposte e quindi esborsare denaro ed alimentare questo tipo di mercato, per poi accorgersi che forse il risultato sperato non c'è stato e che ha addirittura danneggiato la propria reputazione online (reputation).

Si perchè la recensione in genere va lasciata, da tempi immemori dopo aver usufruito di un servizio o aver acquistato un prodotto. Diciamo che è quello il momento che certifica l'idonietà della recensione, che sia Positiva o Negativa, a seconda della percezione del cliente.

Quello è un momento importante, sia per il cliente che per l'Azienda perchè si crea la comunicazione e si può correre ai ripari per migliorare il servizio o il prodotto offerto.

 

Temere cosa dicono i clienti?

Spesso si ha paura, di lasciare spazio alle persone, nell'esprimere la propria opinione, perchè si è consapevoli del servizio o dell'offerta scadente e non si vuol far nulla per cambiare lo stato delle cose.

Quando ero bimbo, quindi tantissimo tempo fa, viaggiando in auto con i miei, ricordo ad esempio gli Autogrill, che sui loro tavoli da pranzo avevano previsto dei foglietti da compilare, in forma anonima da inserire in una feritoia del tavolo.

Il cliente poteva scrivere praticamente di tutto, ma era un modo per conoscere la percenzione del servizio e dei prodotti, direttamente da chi ne usufruiva.

Un'azienda che da spazio e voce ai propri clienti è un'azienda che vuole crescere ed è attenta ai clienti. Dimostra trasparenza e consapevolezza, che è sempre necessario migliorare, e che non teme il confronto, ma addirittura lo utilizza come strumento di ricerca di mercato.

 

Perchè cercare le recensioni dei clienti?

Perchè l'impresa ne ha bisogno per conquistare la fiducia dei clienti e trasformarli in clienti fidelizzati.

Visto che oggi avviene tutto online, tramite il sito web ed i social network, una buona recensione aumenta il traffico online e le vendite. 

Tante recensioni e di buona qualità rassicurano i potenziali clienti ed inducono all’acquisto. specialmodo se si offrono garanzie di rimborso.

A proposito, su quest'argomento ci sarebbe tanto da discutere, ma molti non sanno che la vendita online, segue delle direttive specifiche Europee, cui l'Italia aderisce. Come nella vendita fisica, dove lo scontrino, non solo certifica l'acquisto, ma offre la validità di garanzia per 2 anni, la vendita online ha identici obblighi.

Anzi, aggiungo, la vendita online dovrebbe offrire ulteriori garanzie, per incentivare l'acquisto online.

 

Come si può richiedere un feedback o una recensione ai tuoi clienti?

Esistono diversi siti e sistemi online che garantiscono un servizio serio. Le chiamano recensioni certificate perchè seguono un criterio di recensione abbastanza controllato. Non è controllato da una persona fisica, ma esistono dei sistemi che possono farlo.

Personalmente sono per il lavoro certosino e manuale. Perchè quando si tratta di reputazione online, non ci si può affidare a sistemi o algoritmi, con automatismi che non sempre sono trasparenti, ma questa è la mia opinione. Molte aziende investono migliaia o centinaia di euro per la comunicazione, la gestione dei clienti in pre e post vendita e sarebbe da pazzi lasciare che un sistema automatico lo faccia per loro, senza averne il controllo, ma ripeto questa è la mia opinione.

Per i nostri clienti abbiamo studiato diversi sistemi, come l'utilizzo di QR-Code, Email ed Sms personalizzati.

Il fattore importante, al di là della tecnologia adottata è il momento adatto per chiederne la recensione. Si perchè esiste una fase di vendita, che se fatta bene produce la soddisfazione del cliente e quindi è il migliore momento per chiederne anche l'opinione.

 

Dove inserire le recensioni?

Un sistema unico sarebbe l'ideale, cioè caricare tutto sul sito ufficiale. Ma l'esperienza del cliente non è sempre la stessa. Per i siti che realizziamo noi, ne abbiamo adottati diversi.

Ad esempio, un potenziale cliente cerca un fioraio nelle vicinanze. Quindi se utilizza lo smartphone per cercare sui motori di ricerca e se utilizza Google, come fa l'oltre 80% degli utenti, il risultato finale della ricerca produrrà una schermata dove verranno presentati i fiorai più vicini nei pressi di 5 km e per alcuni saranno presentati anche le recensioni, lasciate su Google+ ed gli altri social network accreditati che sono:

  • Google+ (prevede le recensioni ecco la pagina google)
  • Facebook (prevede le recensioni ecco la pagina facebook)
  • Twitter (non prevede le recensioni ecco la pagina twitter , si verifica il numero di Followers e il livello di gradimento dei post)
  • Instagram (non prevede le recensioni ecco la pagina instagram , si verifica il numero di Followers e il livello di gradimento dei post)
  • YouTube (anche se prevede le recensioni sui singoli video ecco la canale youtube , si verifica il numero di iscritti e il livello di gradimento dei video)
  • LinkedIn (non prevede le recensioni ecco la pagina linkedin , si verificano i collegamenti e il livello di gradimento dei post)
  • Myspace (in italia è praticamente scomparso)
  • Pinterest  (non prevede le recensioni ecco la pagina pinterest , si verificano i Followers il numero di Pin (gradimento dei post))
  • SoundCloud (prevede recensioni sui brani)
  • Tumblr (prevede le recensioni sui post)

(Questi sono i social accreditati al momento da Google, che vengono riconosciuti nei risultati di ricerca. Ultimo aggiornamento: Dicembre 27, 2016. verificato Agosto 17, 2017)

Tutto questo apre uno scenario interessante ed importante. Sapere cosa dicono di Te e della Tua azienda è della massima importanza. 

Questo è un fattore non sempre noto a tutti. Che Tu ci sia o no, online o su di un social network, di Te parleranno comunque, probabilmente in positivo, ma potrebberlo farlo anche in negativo.

La domanda che ti faccio a questo punto è cosa stai facendo per rispondere a chi è insoddisfatto dei Tuoi prodotti e servizi? Cosa stai facendo per cambiare l'opinione Negativa?

 

Ecco cosa ti proponiamo Noi.

Migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzando il tuo sito web e la sua Reputation (SEO).

Migliora le recensioni contattando i tuoi clienti ed inducendoli a cambiare opinione, con politiche commerciali propositive.

Mostra le tue stelle nei risultati di ricerca e nelle campagne promozionali. Se necessario investi in campagne promozionali per migliorare la reputazione (Brandizzazione).

Consenti ai tuoi clienti di promuovere il tuo sito condividendo le loro recensioni sui social network. Mostra le recensioni di servizi e dei prodotti per aiutare i potenziali clienti a prendere una decisione di acquisto.

Aumenta il tasso di conversione con la garanzia di rimborso, su tutti i metodi di pagamento.

Migliora la fidelizzazione, raccogliendo recensioni autentiche ed avendo un dialogo aperto su cosa pensano veramente i clienti della tua azienda e dei tuoi prodotti. In questo i social sono uno strumento validissimo.

Instaurando un dialogo con i tuoi clienti si lavora per costruire la propria reputazione online. Un'analisi attenta dei feedback consente d'identificare il potenziale di ottimizzazione e quindi eseguire un analisi di mercato reale basato su un target preciso di clienti, i tuoi.

Lascia che siano i Tuoi clienti, con la loro voce, a rivendere i vostri prodotti e servizi. Ricorda che clienti soddisfatti sono i migliori promotori della Tua azienda.


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