poter cambiare è vitale!

articolo che mostra l'importanza da parte di un'azienda di essere volatile in un mercato in costante evoluzione


Poter cambiare è vitale.

Perchè il camaleonte?

Perchè, come tutti sanno, il camaleonte ha una grande capacità di adattarsi nell'ambiente circostante mimetizzandosi e rendendosi quasi invisibile. Essendo un animale non aggressivo la sua difesa è rendersi invisibile. 

Molto spesso la forza non sta nella capacità di offendere ma soprattutto nella capacità di potersi difendere.

Molti credono che la miglior difesa è l'offesa; ma riflettiamo un attimo su questo punto: chi offende o aggredisce deve potersi aspettare una reazione; più sono le occasioni che si offende, o si aggredisce, e più ci si deve aspettare una reazione.

La mia posizione è esattamente opposta, cioè bisogna evitare di aggredire, per il motivo sovraesposto, ma anche perchè, nonostante tutto, c'è posto per tutti; ma sapendo che c'è sempre qualcuno che non è d'accordo con quanto sto affermando, la capacità di potersi difendere è necessaria, anzi, vitale.

Difesa: come?

La figura del camaleonte è emblematica perchè ha una grande capacità di mimetizzarsi ma anche una visione ottica molto ampia, ed una volta che si è reso invisibile è in grado di nutrirsi con la sua potente e velocissima lingua.

La mimetizzazione

Per un'impresa potrebbe sembrare un danno: da anni si è sempre puntato alla divulgazione del marchio e dei suoi prodotti.

Ebbene, la mimetizzazione dev'essere un processo di diffusione non aggressivo, infatti, quando parliamo di "essere mimetizzati" non s'intende "essere invisibili", ma sembrarlo.

Quando si esagera nella visibilità si rischia non solo di essere visti dai clienti, ma anche dai concorrenti; tutto questo non è sempre positivo, specialmente quando il territorio in cui si caccia è piccolo.

Un'ampia visione

Un'impresa che vuole sopravvivere in un mercato che è volatile, come una mosca, dev'essere molto attenta alle occasioni che sono sempre più piccole e molto veloci, ma ci sono: i clienti piccoli sono tanti, sono considerati piccoli perché non hanno un grande potenziale economico, ma sono "i migliori", perché, se interessati al prodotto o servizio, amano chiudere subito, ma bisogna stare attenti, perché con la stessa velocità possono immediatamente disdire un eventuale contratto di servizi o restituire un prodotto.

I clienti sono sempre più abituati alle nuove tecnologie che offrono velocità, informazione e soddisfazione nel risultato. Un'impresa che non allarga la sua visione, anche in campo tecnologico, si perde di sicuro una grossa fetta di mercato: penso, ad esempio, al sito web, app aziendali che interagiscono con i clienti, sistemi di fidelizzazione come i coupon e le fidelity card, eccetera.

Anche le capacità versatili di un'impresa, poco invadente e nello stesso tempo precisa nel soddisfare le esigenze del cliente, possono essere di grande apprezzamento.

Nutrimento

Quando si hanno le capacità tecnologiche di acquisire ogni forma di pagamento, come i bonifici, i conti correnti postali, POS elettronici e sistemi NCF, si offre ai propri clienti la possibilità di pagare velocemente in comodità.

 


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