volantinaggio
Sapevi che nella città di Salerno è ILLEGALE?
L'ordinanza n. 227948 del 21-12-2009 ne impone il divieto.
Lo ricordo perchè un cliente, proprio in questi giorni, mi aveva chiesto un servizio di volantinaggio con Hostess e mio malgrado ho dovuto declinare, con ovvia perdita di guadagno, perchè nella città di Salerno ne è fatto divieto a causa dell'eccessiva carta/spazzatura che si produceva.
Questo mi dà la possibilità di parlare del corretto volantinaggio e di quale dovrebbe essere il suo scopo.
Il volantinaggio se fatto bene in media produce un risultato del 5-7 % .
Se fatto per bene, cosa significa? Questo tipo di risultato è positivo?
'Fatto per bene' significa distribuire un pezzo di carta che sia: chiaro, accattivante, quindi che produca interesse e fondamentalmente venga conservato e non gettato via, a terra, appunto.
Per riuscire in questo, la grafica, la qualità della carta ed il tipo di messaggio sono fondamentali.
Ma ancor più importante è Chi distribuisce. In genere la figura femminile è la giusta mediazione, perchè piacevole per l'uomo e avvicinabile per la donna.
I modi sono importantissimi: una hostess con un sorriso a 32 denti che ha modi gentili e rispettosi è una garanzia di successo.
Infine, un abbigliamento professionale e modesto è la via di mezzo apprezzata da tutti i tipi di target.
Di norma, per un volantinaggio del genere, 500-1000 volantini sono più che sufficienti.
Nonostante questo il risultato è del 5-7 % perchè avviene una selezione naturale nella popolazione locale; vale a dire che di tutte le persone contattate di persona è naturale e fisiologico che non tutte siano interessate al prodotto o la promozione.
Il volantinaggio infatti è uno strumento che va utilizzato in determinate occasioni: come aperture di attività o promozioni che riguardano la popolazione locale di una determinata zona.
Spesso questo prodotto è sostituito egregiamente dagli annunci online Geolocalizzati, sempre che la località degli utenti sia resa pubblica e reale.
Questo comunque, per dire, che anche un semplice volantinaggio richiede esperienza e competenza.
Come dico sempre, se hai male al pancino hai due possibilità: il fai da Te o andare dal medico.
Spesso da soli si riesce, ma sarai d'accordo con me che sapere il parere di un esperto ti rassicura sulla procedura migliore, non è vero?